Page Ranking Tool

Articoli


Il Barocco e il Salento
(Lecce – Galatina - Gallipoli)


Lecce



A rendere unico il borgo antico di Lecce è lo splendore dei palazzi nobiliari e delle facciate delle splendide chiese, finemente decorate. Piazza Duomo e la Basilica di Santa Croce sono solo alcune delle testimonianze più preziose d’arte barocca, che esprimono l‘estro e la genialità delle più note maestranze locali. Putti, cariatidi e simbolismi realizzati per mezzo della malleabilità e morbidezza della pietra leccese, sono ciò che invece decora ogni angolo della città.


Galatina



I bellissimi palazzi nobiliari d’epoca seicentesca, la Cattedrale in stile barocco, dedicata ai Santi Patroni Pietro e Paolo, nonché l’unicità delle antichissime case a corte che arricchiscono il suo centro storico, sono ciò che ha contribuito a conferire a Galatina l’appellativo di “Città d’Arte”. Di straordinaria bellezza è inoltre la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata Monumento Nazionale nella metà dell’Ottocento.


Gallipoli




Simbolo di diffusione d’arte barocca in Puglia è la Cattedrale di S. Agata, situata nel centro storico di Gallipoli. Il fascino della città è dato dalla presenza delle barchette dei pescatori che al tramonto ritornano dal mare, o dalle numerose confraternite, simbolo di una città da secoli avvolta da antiche e sacre tradizioni. A rendere suggestivo il suo centro storico è inoltre la magnificenza del Castello aragonese e le viuzze del borgo antico, che nascondono nei loro angoli le bellissime e rare case a corte.

DETTAGLI:

  • Visita Guidata di Lecce, Capitale del Barocco
  • Accompagnamento Guida Turistica autorizzata
  • Degustazione di prodotti tipici, olio e vini DOC salentini
  • Visita ai laboratori di Cartapesta e Pietra Leccese
  • Visita guidata: Il centro storico di Gallipoli, “La Città Bella”
  • Visita guidata: Galatina e il fenomeno del Tarantismo -  I meravigliosi affreschi
    della scuola di Giotto (Basilica di S. Caterina d’Alessandria)


Per info e prenotazioni:

South of Puglia
www.southofpuglia.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel./Fax: 0832-521343  Cell. 349-0077995

 

Share
joomla template 1.6
www.southofpuglia.com